Buongiorno a tutti, nonostante le guerra…


Buongiorno a tutti, nonostante le guerre, dalle piu’ piccole alle piu’ grandi, da quelle con noi stesse a quelle nei popoli.
Perche’ la vita e’ fatta cosi’? Perche’ dobbiamo combattere, prescindendo dall’obiettivo? Vi siete mai accorti di quante volte cerchiamo la supremazia sugli altri, e a volte anche su noi stessi?
Vogliamo essere piu’ magri del nostro collega, vogliamo avere meno rughe di quell’amica, vogliamo essere piu’ spigliate dell’altra, vogliamo avere quella borsa, quel vestito, quel telefonino che i nostri conoscenti o amici non hanno ancora… Insomma vogliamo essere superiori agli altri, e al nostro vecchio io…
Ma il gioco vale la candela? Migliorarsi, crescere, maturare sono tutte attivita’ nobili, ma hanno a che vedere con tutto questo? Con la nostra vita?
Non dico che io non sia cosi’, anzi… la prima cosa che faccio al mattino e’ vedere se sono migliorata esteticamente dal giorno prima (insomma litigo con la bilancia!!!)! Ma da quando e’ nata la Gnoma, cerco di pensarla diversamente.. un tempo, quando frequentavo il liceo, mio padre mi riprendeva spesso perche’ il mio motto era:”quella/o e’ una/un cretina/o!”, e lui mi ripeteva ogni volta:”Se fosse veramente cosi’ tu avresti fatto meglio di lei/lui.” Ora a 30anni capisco cosa intendesse…
Quello che voglio dire e’ che se siamo i primi noi a ingaggiare guerra a chiunque ci passi accanto, comme potranno i nostri figli imparare a comportarsi diversamente?

Rispondi

