Gnoma, leviamo il pannolino? … Ssssciiiii! Cronaca di una giornata senza pannolino


Osservo la Gnoma e mi accorgo che si è levata il pannolino.

Mi guarda trionfante, ridendo a più non posso finalmente libera da quell’arnese infernale!

Questo succedeva due giorni fa … decido quindi di lasciarla per qualche decina di minuti senza pannolino … cercando di evitare di ritrovarmi il pavimento lavato dalla Gnoma, che deve aver imparato dalla nonna come si lavano i pavimenti!

Ieri mattina appena sveglia, la metto sul vasino (abitudine che abbiamo da un po’), mi giro per un nano secondo, e lei è già schizzata alla velocità della luce fuori dal bagno, e grida, nuda, “Papà, papà!”, felice e contenta…
Alla mia domanda “Gnoma, che ne dici se leviamo il pannollino?” (assolutamente retorica da parte sua!), la sua risposta immediata e entusiastica “SSSSCIIIIIII”, indiscutibilmente chiara e sintetica!

Così, da brava mamma, le levo il pannolino, mostrandole che ogni volta che deve fare la pipì deve correre in bagno e sedersi sul vasino.
Le prime due volte sono andate benissimo, poi è andata a fasi alterne, una nel vasino e una sul mio pavimento (ahime! ). Non le metto le mutandine di cotone per evitare inutili complicazioni. Così la mattinata passa all’insegna del “Gnoma devi fare la pipì?” “Noooooo/SSSccciiiii”, corse al vasino, e passate di straccio. Insomma una mattinata di duro lavoro!
Bilancio della prima giornata, vince il vasino per 7 a 5 con il pavimento!
La felicità della Gnoma, comunque non ha prezzo, e vederla felice e scattante, correre per tutta casa, è meraviglioso!

Pensare che ero così preoccupata della transizione dal pannolino al vasino.
Ho letto libri, riviste, ed ero comunque preoccupata, perchè non sapevo come lei avrebbe reagito.
Ho domandato a pediatri, amiche, mamma, suocera e cognata … e i miei timori erano sempre uguali, anzi forse un pò aumentati.
E poi, la Gnoma, prende e decide da se che il pannolino non fa più per lei …
Meno male che ho lei che spegne tutte le mie paure con un sorriso e la sua allegria…
Ora siamo al secondo giorno senza pannolino, e al momento vince il vasino in assoluto … speriamo continui così!

2 thoughts on “Gnoma, leviamo il pannolino? … Ssssciiiii! Cronaca di una giornata senza pannolino

Rispondi

