Quando si sceglie di amare. Un post per i miei papa’.


Questo post non parla del padre delle mie Gnome, ma dei miei papa’.
Si, dei miei.
Perche’ nella vita si puo’ avere la fortuna di avere un solo papa’, e che questo papa’ ci insegni tante cose, oppure avere la fortuna di avere piu’ d’uno e conoscere diverse realta’.
Io, come tutti, ho un genitore, ma lui non ha voluto essere un padre per me. Ha preferito una vita divertente e spensierata, con poche responsabilita’.
Cosi’, io ho avuto tanti papa’.
Perche’, come dico sempre allo Gnomo, non e’ chi ti mette al mondo tuo padre, bensi’ chi ti ama e ti cresce, chi ti consola quando piangi e chi ti fa ridere quando sei triste, chi ti sgrida quando sbagli e ti loda quando sei brava!
Cosi’ io ho tanti papa’:
innanzitutto mio nonno, che mi ha cullato per farmi dormire quando ero piccola, che mi ha insegnato a nuotare, che ha passato con me i pomeriggi a giocare. Lui mi ha insegnato la mia storia, ad aver rispetto per la mia famiglia, ad amarla, a riconoscerla;
il papa’ che mi ha cresciuto anche se non ero sua figlia, che ha passato con me le notti insonni quando stavo male, che mi ha fatto capire cosa vuol dire amare cio’ che fai anche se questo vuol dire rinunciare a divertirsi! Mi ha insegnato ad rispettare gli altri anche se non ci piacciono, e mi spronato a fare quello che mi piaceva;
il padre acquisito che ho conosciuto da grande, che mi ha aiutato a capire che c’e’ sempre una luce in fondo al tunnel, anche quando non la vedi.
A loro due devo anche la conferma del fatto che l’amore non passa attraverso il sangue ma attraverso il cuore e l’anima.
Io non sono figlia loro ma mi amano lo stesso, nonostante i miei difetti!
Vi voglio bene!

2 thoughts on “Quando si sceglie di amare. Un post per i miei papa’.

Rispondi

