Compratrice convulsiva di libri per ragazzi.


Spesso parlando di libri, la letteratura per ragazzi viene sempre messa ad un secondo livello.
Ritengo questa classificazione ingiustificata e per nulla meritevole.
Ho iniziato ad acquistare libri per l’infanzia e per ragazzi verso i 20anni… Allora non avevo le bambine e neppure erano in programma.
Semplicemente mi piacevano le storie, scoprire nuove edizioni. La cosa che adoro di più sono le illustrazioni, soprattutto quelle delle edizioni Salani.
Così ho iniziato ad acquistare la letteratura per ragazzi, nonostante io fossi uscita dall’età consigliata (!!!!!).
I miei preferiti sono sicuramente Roald Dahl e Mary Norton (soprattutto per Pomi d’Ottone e manici di scopa), ma ho acquistato e letto i libri di A.A. Milne (per chi non lo sapesse l’autore del famoso orsetto Winnie the Pooh), i libri di Lewis ed i grandi classici, come Ivanhoe di Walter Scott, La freccia nera di Stevenson, e il mio preferito in assoluto Il vento nei salici di Kenneth Grahame (nella traduzione dei Beppe Fenoglio, edizioni Einaudi Tascabili) che porto con me ormai da 12 anni….
Ho iniziato a collezionare questi libri, perché un giorno i miei figli potessero goderne, anche perché molti di questi libri non sono più stati ristampati.
Buona parte della mia collezione è nella mia camera a casa di mia madre, ma qualche chicca la tengo sempre con me, e piano piano aggiungo qualche pezzo.
Soprattutto ora che la grande inizierà la prima elementare (sono già passati 6 anni!!!!) vorrei che lei avesse già a disposizione una libreria ben fornita di titoli adatti alla sua età, perché non è mai troppo presto per iniziare a leggere!!!!!

Questi sono alcuni. Sinceramente ho cercato Il giardino segreto di Frances Burnett, ma forse è rimasto a casa dei nonni….

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...