Jill Barklem e il mondo di Boscodirovo.


Oggi vi voglio parlare di un mondo fatato, dai toni ottocenteschi, ma che risveglia il bambino che c’è in ognuno di noi.

Li trovai molti anni fa in una biblioteca e mi colpirono immediatamente per le illustrazioni. Ma in quel periodo ero indirizzata su una letteratura più adolescenziale che per l’infanzia, così non li comprai.

La scorsa primavera, in un giro per librerie con le mie figlie, nel reparto bambini, mentre loro guardavano negli scaffali bassi, mi sono messa a spulciare quelli un po’ più in alto, trovando Storia di Primavera e Storia d’Estate. Poi ho cercato gli altri libri.


Il mondo di Boscodirovo, di Jill Barklem (scrittrice inglese nata nel 1951), cattura la nostra attenzione per le meravigliose illustrazioni, dai toni leggeri e delicati.

Le storie raccontano di Polverino Farinelli, di Primulina de Topis Viendallalbero e di tutti gli altri abitanti di Boscodirovo. Portandoci in una realtà di amicizia, serenità e tranquillità.

Si resta incantati dal mondo nel quale la scrittrice ci accompagna, lentamente e silenziosamente, tanto che vi sembrerà di conoscere da sempre i personaggi delle sue storie.

E’ possibile trovare le storie di Primavera, d’Estate, d’Autunno e d’Inverno e la raccolta Il mondo di Boscodirovo, nella quale si leggono altre quattro storie della Barklem.

Le sue storie sono delicate quanto le sue illustrazioni.

Vi assicuro che piaceranno a grandi e piccini…

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...